ARTICOLI

Incidente con un’auto a Noleggio a Lungo Termine: cosa fare

Assicurazioni e Garanzie

Incidente con macchina a Noleggio a Lungo Termine: che fare

17 dic, 2020

Noleggio Auto a Lungo Termine: perchè ha tanto successo? Chi lo sceglie può guidare senza stress e senza pensieri, senza doversi preoccupare di pagare di volta in volta le spese legate alla sua gestione, di ricordarsi delle scadenze e di far fronte a tutti gli imprevisti legati all’auto di proprietà. In pratica, con il NLT paghi un canone fisso mensile e puoi demandare alla società di Noleggio ogni incombenza


Ma cosa succede nel caso di incidente con un’auto a Noleggio a Lungo Termine? Anche in questo caso, la gestione dell’evento è più semplice e meno stressante che con l’auto di proprietà, proprio per i servizi forniti dalla società di renting ed inclusi nel contratto. Vediamo nel dettaglio perché. Sui vantaggi del Noleggio a Lungo Termine può interessarti leggere anche l'articolo "Noleggio Auto a Lungo Termine: cos’è e quali vantaggi offre".

Scarica l'ebook gratuito per saperne di più sui servizi inclusi e sui vantaggi del noleggio a lungo termine!

SCARICA LA GUIDA SU TUTTI I SERVIZI

 

NLT e assicurazione

Prima di tutto è bene chiarire che i contratti di Noleggio Auto a Lungo Termine, oltre alle spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, all’Assistenza Stradale, includono nei servizi base, per legge, la polizza Responsabilità Civile (RCA).

Nella stragrande maggioranza dei casi, essi prevedono anche la Kasko e la garanzia infortuni conducente: questa formula garantisce quindi una totale copertura nel caso in cui si verifichi un incidente, sia esso con controparte o senza.

 

Cosa fare in caso di incidente con un’auto a Noleggio a Lungo Termine?

Nel caso in cui il titolare di un contratto di Noleggio Auto a Lungo Termine rimanga coinvolto in un incidente, sarà la società di Noleggio a gestire le procedure legate al sinistro.

L’automobilista deve solo seguire le procedure specifiche del noleggiatore a cui si è affidato, che nella maggior parte dei casi prevedono un semplice iter online e dei tool di assistenza dedicati per la trasmissione delle informazioni necessarie.

In pratica, in seguito all’incidente, egli ha solo l’obbligo di contattare la società per fare richiesta di assistenza. Nel caso in cui l’evento coinvolga una controparte, l’automobilista deve in aggiunta compilare la Constatazione Amichevole (CID), in modo da acquisire tutti i dati assicurativi da inoltrare anch’essi al noleggiatore.

 

Cosa succede se ho torto?

E se il conducente di un’automobile a Noleggio a Lungo Termine provoca un incidente con torto? Anche in questo caso, la formula presenta dei vantaggi non indifferenti rispetto all’automobile di proprietà.

Il titolare del contratto, nel dettaglio, dovrà pagare al massimo la quota della franchigia RCA o Kasko fissata in sede di stipula. Se lo desidera, in alternativa, è possibile prevedere da contratto un canone più alto in cambio dell’azzeramento delle franchigie.

Ma c’è un altro importante punto che rende il Noleggio a Lungo Termine estremamente vantaggioso in questo caso.

Come sappiamo bene, quando si è responsabili di un sinistro con l’auto di proprietà l’evento ha il potere di modificare la classe di merito (valore attribuito all'assicurato in base alla sua sinistrosità), influendo sulla rata dell’assicurazione in virtù del meccanismo bonus malus.

Questo nel NLT non succede: i contratti di Noleggio non contemplano la classe di merito, quindi in caso di incidente con torto l’automobilista non avrà alcuna ripercussione e alcun aumento del canone mensile dall’anno successivo.

Si tratta di un ulteriore elemento che può spingere a preferire questa soluzione rispetto all’acquisto dell’automobile: non a caso, sono sempre di più le aziende, le partite IVA e anche i privati che ogni anno scelgono il Noleggio Auto a Lungo Termine, per guidare in tutta libertà e senza pensieri la vettura che desiderano. Se sei un privato, ti consigliamo di leggere anche l'articolo "Noleggio a Lungo Termine per Privati: un’opportunità che piace".

Se anche tu stai valutando questa opportunità, scopri le offerte di Noleggio a Lungo Termine di CarPlanner e seleziona quella che risponde alle tue esigenze. 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!