ARTICOLI

La guida completa del Noleggio a Lungo Termine per Partita IVA

Soluzioni per aziende

La guida completa del Noleggio a Lungo Termine per Partita IVA

20 dic, 2022

Tutti i liberi professionisti, titolari di Partita IVA, possono scegliere il Noleggio a Lungo Termine e usufruire di vantaggi economici, agevolazioni fiscali e incentivi per guidare l’auto dei desideri o quella più funzionale alla propria attività lavorativa.

In questo articolo abbiamo riassunto le informazioni più importanti per un lavoratore autonomo interessato al Noleggio a Lungo Termine, per capire come funziona esattamente la formula del Noleggio, quali servizi sono inclusi, come viene calcolata la rata mensile e a quali detrazioni si può andare incontro.

Come funziona il Noleggio a Lungo Termine per Partita IVA

Il Noleggio a Lungo Termine dà la possibilità di guidare un’auto di ultima generazione, a benzina, diesel, ibrida o elettrica, pagando un canone fisso mensile, il cui importo varia in base a diversi fattori. 

Il primo elemento a influire sulla rata, naturalmente, è il modello di auto. A determinare il canone, però, ci sono anche altri due voci:

  • La durata del contratto: può variare da un minimo di 12 a un massimo di 60 mesi
  • Chilometraggio annuo: è importante conoscere i km reali che si percorrono nei 12 mesi, affinché la rata sia sostenibile e in linea con il reale uso che si fa della vettura.

Sull’importo da pagare mensilmente può influire anche la scelta di versare un anticipo. L’opzione è facoltativa, perché è possibile optare anche per offerte di Noleggio che non prevedono alcun investimento iniziale. Quello che sicuramente non è previsto da nessun contratto di Noleggio a Lungo Termine è il pagamento di una maxi-rata finale.

Modello, durata del contratto, chilometraggio ed eventuale anticipo definiscono il canone mensile. Ma quali costi sono inclusi nell’importo? Rientrano nella rata l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale. Al momento della stipula del contratto, però, è possibile aggiungere altri servizi come il cambio pneumatici, il servizio di sostituzione gomme invernali/estive, la carta carburante, il veicolo in preassegnazione (l’auto che la società di Noleggio fornisce temporaneamente dopo la firma del contratto di NLT in attesa della vettura scelta) o l’auto di cortesia in caso di incidente o guasto tecnico. Voci che, se inserite, naturalmente determinano un innalzamento della rata.

Gli sgravi e gli incentivi per le Partite IVA che scelgono il Noleggio a Lungo Termine

Molti liberi professionisti non sanno che, scegliendo il Noleggio a Lungo Termine, possono usufruire di vantaggi fiscali e di incentivi. I lavoratori autonomi, infatti, possono detrarre l’IVA e le imposte dirette: la percentuale varia in base al tipo di utilizzo che scelgono di fare dell’auto (strumentale, non strumentale), ma anche alla professione svolta (esercenti arti e professioni o agenti di commercio).

La detrazione parte dal 20% e può arrivare fino al 100%. In un nostro precedente articolo Detrazioni per le Partite IVA che scelgono il NLT: la guida completa, sono riportati tutti i dettagli, caso per caso. Da queste agevolazioni, però, sono esclusi i titolari di Partita IVA a regime forfettario.

Dal 2023 i liberi professionisti che scelgono di Noleggiare a Lungo Termine vetture che supportano la mobilità green, quindi ibride o elettriche, possono contare anche su degli incentivi. Dopo l’esposto di Aniasa-Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital in seguito ai mancati incentivi previsti per le società di Noleggio nel DPCM del 6 aprile 2022, il governo ha cambiato marcia e nel decreto entrato in vigore lo scorso 2 novembre, ha stabilito che anche le società di Noleggio possono usufruire degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride come avviene per i Privati e le altre Aziende.

Questo vuol dire che tutti gli utenti, compresi i liberi professionisti che scelgono di noleggiare una vettura elettrica o ibrida, possono beneficiare indirettamente dell’agevolazione, pari al 50%.

Considerando quanto sia importante per i lavoratori pianificare e contenere i costi, il Noleggio a Lungo Termine è una soluzione realmente ottimale, perché consente di conoscere precisamente il budget da destinare all’auto nell’arco dei 12 mesi, senza dover preventivare costi extra, come può avvenire con le vetture di proprietà in caso di guasti improvvisi o incidenti.

Allo stesso tempo è noto quanto per i liberi professionisti “il tempo sia denaro”. Anche in questo caso il Noleggio a Lungo Termine è d’aiuto, perché con il contratto di Noleggio non bisogna preoccuparsi più di nulla: è la società di Noleggio a pensare al tagliando e pagare l’assicurazione in scadenza. E anche la gestione fiscale si semplifica perché ogni mese viene erogata un’unica fattura.

Con CarPlanner hai la possibilità di usufruire dei vantaggi economici e fiscali previsti dal Noleggio a Lungo Termine con Partita IVA e puoi scegliere tra un’ampia gamma di modelli: dalle city car ai crossover passando per le berline, fino alle auto di lusso. Scopri tutte le offerte disponibili.

 

Per te un e-book gratuito sui vantaggi del Noleggio a Lungo Termine. Scaricalo subito e scopri perché è la soluzione perfetta per te!

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

 

CarPlanner ha selezionato per te solo le migliori offerte di auto a Noleggio a Lungo Termine.

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!