ARTICOLI

Noleggio Lungo Termine neopatentati: le auto più adatte

Noleggio a Lungo Termine, Soluzioni per privati

Noleggio Lungo Termine neopatentati: quali sono i vantaggi?

14 set, 2021

Ci siamo: finalmente hai preso la tanto agognata patente, e adesso non vedi l’ora di avere la tua prima auto. Ma se una volta l’acquisto era una tappa obbligata, oggi hai diverse alternative a tua disposizione. Tra le più vantaggiose il Noleggio a Lungo Termine, che ti permette di guidare un veicolo prestante senza doverlo comprare e senza preoccuparti di tutte le incombenze pratiche e burocratiche relative alla sua gestione.

Paghi un canone mensile, fisso, e puoi delegare alla società di Noleggio tutte le spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione RCA, Kasko, Furto/Incendio, Assistenza e soccorso stradale, Immatricolazione e messa su strada.

Una formula vantaggiosa anche per i neopatentati, visto che le regole di guida per chi ha appena preso la patente sono molto stringenti e presentano requisiti che ti limitano molto nella scelta.

Optando per il NLT, puoi guidare un veicolo conforme alle normative e, dopo un massimo di 60 mesi, passare ad un’auto di cilindrata maggiore senza dover rivendere la tua: così non devi affrontare grossi investimenti iniziali per l’acquisto e far fronte alla svalutazione del mezzo.

Se sei un neopatentato alla ricerca di un'auto a noleggio, scarica la nostra guida gratuita per scoprire quanto risparmieresti rispetto all'acquisto

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

 

Quali auto può guidare un neopatentato?

Il Codice della Strada prevede nello specifico limiti relativi alla cilindrata e alla potenza del veicolo che può essere guidato da chi ha ottenuto la patente da meno di un anno. I neopatentati possono guidare:

  • auto con potenza specifica (tara) inferiore o uguale a 55 kW per tonnellata (kW/t);
  • veicoli di categoria M1 – ovvero i veicoli destinati al trasporto di persone dotati di 9 posti, compreso il conducente – con potenza inferiore o uguale a 70 kW, pari a 95 CV.

Le stesse regole si applicano anche al Noleggio: i neopatentati possono prendere a Noleggio solo auto di una certa cilindrata.

Noleggio a Lungo Termine: chi può guidare l’auto?

E se l’auto noleggiata è di un altro membro della famiglia, o dell’azienda? Per quanto riguarda i guidatori aggiuntivi, l’età minima richiesta può essere differente da agenzia ad agenzia: si tratta di un punto da chiarire bene in sede di stipula.

Alcune società permettono la guida ai neopatentati a patto che il documento sia stato ottenuto da almeno 12 mesi. Interessante, vero? Leggi anche, "5 motivi per cui il Noleggio Lungo Termine è conveniente".

Noleggio a Lungo Termine neopatentati: scegli l’auto giusta per te

Se hai appena preso la patente, quindi, il Noleggio a Lungo Termine può essere la soluzione giusta per cominciare la tua esperienza di guida col piede giusto (e in modo conveniente).

Ricorda comunque che, oltre alle regole su cilindrata e potenza dell’auto, dovrai sottostare ad altre limitazioni importanti per la tua sicurezza: per i primi tre anni non potrai superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane, e non potrai assumere alcol.

Dove trovare l’auto a Noleggio che fa per te?

Su CarPlanner, il sito che ti permette di confrontare centinaia di offerte sempre aggiornate provenienti dai migliori player del settore. Noleggiare con CarPlanner è semplice: cerca il modello di auto che desideri, visualizza l’offerta e poi personalizzala grazie all’aiuto dei nostri consulenti esperti: potrai modificare chilometraggio, durata del contratto (da 12 a 60 mesi) e aggiungere servizi extra se lo vuoi. Per saperne di più, leggi anche "Perché scegliere il NLT di CarPlanner".

Moltissimi i modelli tra cui scegliere: dalla Citroen C1 alla Lancia Ypsilon, dalla Nissan Micra alla Volkswagen Polo, passando per la piccola Volkswagen Up! E l’intramontabile Fiat Panda.

Il canone mensile di Noleggio a Lungo Termine, che viene fissato in sede di stipula del contratto e rimane fisso per tutta la sua durata, è di norma molto conveniente per le citycar di bassa cilindrata: per le auto menzionate non supera i 300 euro.

Per trovare le migliori offerte, consulta il sito CarPlanner e dai un’occhiata alle nostre proposte per neopatentati.

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!