ARTICOLI

Noleggio a Lungo Termine Privati. Tutto quello che c'è da sapere sul veicolo in preassegnazione

Noleggio a Lungo Termine, Soluzioni per privati

Veicolo in preassegnazione nel Noleggio a Lungo Termine Privati

15 gen, 2021

Quando stipuli un contratto di Noleggio a Lungo Termine, la firma del contratto stesso non coincide quasi mai con la consegna effettiva dell’automobile. Occorre attendere che il veicolo da te ordinato, con gli allestimenti, la configurazione e gli optional che hai scelto, sia disponibile. 

In questo breve tempo, però, la maggior parte delle società di Noleggio mette a tua disposizione un altro veicolo, detto in preassegnazione: un servizio aggiuntivo comodo e conveniente, offerto di norma a canoni mensili uguali o inferiori a quelli del Noleggio. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul veicolo in preassegnazione.

 

Vuoi saperne di più su tutti i servizi e vantaggi per gli affitti a lungo termine per privati? Scarica subito l'ebook!

SCARICA LA GUIDA SU TUTTI I SERVIZI

 

La questione del chilometraggio

I chilometri massimi percorribili sono un punto importante di ogni contratto di Noleggio auto a Lungo Termine.

Con il veicolo in preassegnazione, però, non te ne devi preoccupare: la preassegnazione non prevede un massimale chilometrico e i chilometri percorsi nel periodo di attesa dell’auto definitiva non sono considerati ai fini del conteggio dei chilometri complessivi del Noleggio.

Non dovrai quindi stare attento alle percorrenze né temere eventuali addebiti aggiuntivi. Su questo argomento ti suggeriamo di leggere anche il nostro articolo "Quanti Km posso fare con un’auto a Noleggio a Lungo Termine?".

 

Utilizzo e carburante

Dal momento in cui ritiri il veicolo in preassegnazione, sei libero di guidarlo in tutta libertà sul territorio nazionale.

Così come durante il contratto di Noleggio a Lungo Termine, devi preoccuparti solo delle spese relative al carburante, che rimane a tuo carico.

 

Chi può guidare il veicolo in preassegnazione?

Qualunque persona autorizzata dall’intestatario del contratto di Noleggio Auto a Lungo Termine, purché abilitata alla guida nel rispetto delle vigenti norme del codice della strada e delle regolamentazioni previste dalle compagnie di noleggio.

 

Auto in preassegnazione: quando e dove restituirla?

È semplice: dovrai restituire il veicolo in preassegnazione contestualmente al ritiro della tua nuova auto in NLT.

Ricorda che se, per diversi motivi, non ti è possibile farlo, la fatturazione del veicolo temporaneo proseguirà fino al momento della sua effettiva restituzione.

L’automobile in preassegnazione può essere riconsegnata, di norma, presso qualunque stazione di Noleggio del fornitore, in tutta Italia.

L’unica eccezione riguarda le isole: se l’hai ritirata in Sicilia o Sardegna dovrai restituirla all’interno della stessa isola.

Dovrai restituire il veicolo in preassegnazione nelle stesse condizioni in cui l’hai ricevuto, e possibilmente con lo stesso livello di carburante.

Alla riconsegna, dovrai firmare un documento attestante le condizioni in cui hai restituito l’auto, insieme all’eventuale riepilogativo di spesa riportante addebiti riguardanti, per esempio, la quantità di carburante mancante. Ricorda di farti rilasciare copia di questi documenti.

 

Veicolo in preassegnazione: cosa succede in caso di guasto?

Se l’automobile si ferma in panne o necessita di manutenzione, per qualsiasi motivo, puoi contattare tramite Numero Verde una qualunque delle stazioni di noleggio del fornitore del veicolo, che organizzerà la sua sostituzione: così, non avrai problemi né interruzioni nella tua mobilità.

 

… e in caso di contravvenzione?

Se, malauguratamente, dovessi ricevere una contravvenzione, sarà il fornitore del veicolo in preassegnazione a comunicare i dati della patente alle autorità: potrai quindi procedere al pagamento diretto della multa oppure al ricorso.

Il veicolo in preassegnazione, insomma, è un servizio che la società di Noleggio ti offre per la tua comodità, mediante il quale puoi avere un’auto a tua completa disposizione nell’attesa di quella richiesta per il NLT.

Attesa che, in ogni caso, non si prolunga normalmente oltre i 30 giorni lavorativi dalla stipula del contratto.

La società di Noleggio ti terrà sempre informato sulle tempistiche. Anche in questo caso, quindi, nessuna sorpresa sui costi e nessun pensiero!

Se stai valutando l’opportunità del Noleggio Auto a Lungo Termine, consulta sul sito CarPlanner le nostre migliori offerte per trovare quella più adatta alle tue esigenze. 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!