ARTICOLI

A chi conviene davvero noleggiare un'Auto a Lungo Termine

Modelli e brand, Noleggio a Lungo Termine senza anticipo, Auto di lusso

Il Noleggio a Lungo Termine conviene davvero rispetto all'acquisto?

15 gen, 2021

Sono sempre di più gli italiani che scelgono il Noleggio Auto a Lungo Termine: perché? I contratti di Noleggio a Lungo Termine ti consentono di pagare un canone mensile, fisso e certo, e di non doverti più preoccupare di spese impreviste e incombenze burocratiche: è la società di Noleggio a cui ti affidi ad occuparsene per te.

Ma a chi conviene davvero noleggiare un’Auto a Lungo Termine? Vediamo insieme i criteri fondamentali da tenere in considerazione. 

 

Vuoi conoscere i vantaggi sulle tue tasche durante l'utilizzo di un noleggio a lungo termine. Scarica questo ebook gratuito!

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

 

Noleggio Auto a Lungo Termine vs acquisto: i vantaggi

La formula del Noleggio a Lungo Termine sta sperimentando un grande successo nel nostro paese, soprattutto a discapito dell’acquisto dell’auto di proprietà, scelta più che tradizionale per gli italiani. I vantaggi del Noleggio sono essenzialmente di due tipi:

 

  • Finanziario - perché, rispetto ad un’auto di proprietà, puoi contare su costi fissi e predeterminati, e l’importo da pagare corrisponde solo all’effettivo utilizzo del mezzo e non al suo intero valore; inoltre, con il Noleggio a Lungo Termine non devi preoccuparti della svalutazione dell’auto (il cui valore di mercato diminuisce inesorabilmente negli anni) e della sua rivendita.

  • Gestionale/Operativo – perché sottoscrivendo un contratto di Noleggio a Lungo Termine puoi delegare al noleggiatore tutti i servizi e le incombenze legate alla tua auto: spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione RCA, Furto e Incendio, Kasko Integrale, Soccorso Stradale H24 e Immatricolazione e Messa su strada del veicolo. Inoltre, in sede di stipula del contratto hai la possibilità di aggiungere tanti altri servizi per creare la soluzione più adatta alle tue esigenze: per esempio, puoi includere garanzie assicurative ulteriori come la Protezione Personale Infortuni, per coprire i danni al conducente in caso di incidenti, o la Responsabilità Civile Supplementare, che aumenta il massimale previsto dall’RCA, o scegliere il servizio Cambio Pneumatici o Auto Sostitutiva.

Sui vantaggi del Noleggio a Lungo Termine, leggi anche l'articolo "Noleggio Auto a Lungo Termine: cos’è e quali vantaggi offre".

 

Vuoi sapere quanto risparmieresti con il Noleggio a Lungo Termine? Scarica l'e-book gratuito e scopri la convenienza di questo servizio rispetto all'acquisto dell'auto

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

 

Noleggio Auto a Lungo Termine: cosa considerare per la scelta

Nel Noleggio a Lungo Termine, la rata dipende da diversi fattori quali tipologia del veicolo, durata del contratto, chilometraggio, eventuali servizi extra e versamento di un anticipo (una cifra iniziale non obbligatoria, che può essere versata per alleggerire la rata mensile). 

Per la convenienza di questa scelta, devi considerare varie voci quali la tua percorrenza chilometrica annuale media, le aspettative sul possesso della vettura (tra quanto pensi di cambiare auto?), l’eventuale detraibilità delle spese (i costi dei contratti di Noleggio a Lungo Termine per aziende e partite IVA sono detraibili fino al 100%).

La valutazione è quindi soggettiva e deve basarsi su molteplici elementi ed esigenze personali. Potrebbe tornarti utile leggere anche l'articolo "5 cose da valutare per scegliere il Noleggio a Lungo Termine".

 

La convenienza del Noleggio Auto a Lungo Termine

In ogni caso, però, i canoni proposti dalle società di Noleggio sono generalmente competitivi e spesso più convenienti rispetto ai costi di acquisto e manutenzione di un’auto nuova, in quanto i noleggiatori sono in grado di negoziare con i produttori prezzi più bassi, riducendo così le tariffe per il consumatore finale.

Cosa molto importante, con il Noleggio a Lungo Termine sai sempre quanto paghi e non rischi di incorrere in spese impreviste, che sono invece praticamente inevitabili con un’auto di proprietà: i possibili guasti o incidenti, che comportano grandi perdite di tempo e denaro, sono già coperti dall’Assicurazione inclusa nel canone. Per saperne di più, leggi anche "Come si stipula un Noleggio a Lungo Termine?".

 

Se stai valutando questa nuova formula di mobilità, moderna e vincente, consulta le nostre offerte sul Noleggio Auto a Lungo Termine e trova quella più adatta alle tue esigenze!

Scopri le migliori offerte di auto a Noleggio a Lungo Termine che CarPlanner ha selezionato per te!

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!