ARTICOLI

Noleggio a Lungo Termine per privati in caso danno da terzi

Soluzioni per privati, Assicurazioni e Garanzie

Danni da terzi all'auto a Noleggio a Lungo Termine: che fare

20 mag, 2021

Ho noleggiato un’auto a Lungo Termine: e ora cosa succede se vengo coinvolto in un incidente o in caso di danno da terzi? Spesso, chi non conosce questa forma di mobilità può essere confuso riguardo a tanti suoi aspetti, tra cui le tutele assicurative.

Ebbene, non c’è nulla da temere: chi sceglie il Noleggio a Lungo Termine gode di una copertura assicurativa completa, oltretutto senza tutte le seccature tipiche dell’Assicurazione come ricordarsi di pagare il rinnovo annuale o il cambio classe di merito in seguito ad un incidente. Per saperne di più sui vantaggi del Noleggio a Lungo Termine, leggi anche l'articolo "Noleggio Auto a Lungo Termine: cos’è e quali vantaggi offre".

Vuoi sapere quanto risparmieresti con il Noleggio a Lungo Termine rispetto all'acquisto dell'auto? Scarica l'e-book gratuito!

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

 

Inoltre, il titolare di un contratto NLT non deve temere alcun imprevisto: in particolare, se la vettura noleggiata viene danneggiata da terzi il guidatore sarà risarcito, proprio come accade con l’auto di proprietà.

Vediamo insieme perché, anche per quanto riguarda la gestione degli aspetti assicurativi e legali, noleggiare un’auto è più semplice e meno stressante che acquistarla.

 

L’Assicurazione nei contratti di NLT

I contratti di Noleggio a Lungo Termine, a fronte di un canone mensile fisso, ti offrono un pacchetto All Inclusive di servizi per la gestione dell’auto: in questo pacchetto rientrano le spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assistenza e soccorso Stradale H24, Immatricolazione e messa su strada e Assicurazione.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, i servizi includono per legge la polizza Responsabilità Civile (RCA) obbligatoria, ma molto spesso anche la polizza Kasko e la garanzia infortuni conducente.

Questo significa che, come accennato, se sottoscrivi un contratto di NLT sei completamente tutelato a livello assicurativo. Leggi anche "Come si stipula un contratto di Noleggio a Lungo Termine?"

 

Cosa succede in caso danno da terzi?

Quindi, tornando alla domanda iniziale, cosa succede se la mia auto viene danneggiata da terzi?

Sarò risarcito, proprio come con l’auto di proprietà. Non avrò nessuna ripercussione sul contratto e non dovrò preoccuparmi: sarà infatti la società di Noleggio ad organizzare l’eventuale riparazione e il ripristino del veicolo.

 

NLT: cosa succede in caso danno a terzi?

Anche nel caso in cui dovessi procurare un danno a terzi, non hai da temere: la RCA inclusa nel contratto ti tutela completamente, e sarà la società di Noleggio a gestire le procedure legate al danno e al sinistro (se si è verificato).

Tu dovrai solo seguire le procedure specifiche della società a cui ti sei affidato, contattando il call center o i tool di assistenza online.

E se per caso ho provocato un incidente con torto? Ancora una volta, la formula del Noleggio a Lungo Termine presenta dei vantaggi non indifferenti rispetto all’automobile di proprietà.

Cosa succede? Dovrai pagare al massimo la quota della franchigia RCA o Kasko fissata in sede di stipula.

Se lo desideri, oltretutto, è possibile prevedere da contratto un canone più alto in cambio dell’azzeramento delle franchigie.

E poi, aspetto da non trascurare, nel contratto NLT non è contemplata la classe di merito, quindi qualsiasi incidente non avrà alcuna ripercussione sui costi e sul canone mensile.

Con un’auto di proprietà invece, come ben sappiamo, un sinistro con torto ha l’effetto di modificare la classe di merito, influendo sulla rata dell’Assicurazione in virtù del meccanismo bonus malus. Se desideri approfondire quest'argomento, ti consigliamo di leggere anche l'articolo "Incidente con un’auto a Noleggio a Lungo Termine: cosa fare".

Gli aspetti legali e assicurativi, insomma, sono uno dei principali vantaggi per cui preferire il Noleggio all’acquisto e ad altre forme alternative di mobilità: la comodità sta principalmente nel poter contare su costi fissi e certi e poterti liberare di tutti i pensieri relativi alla gestione dell’automobile.

Confronta su CarPlanner le offerte di Noleggio a Lungo Termine e trova quella che più si adatta alle tue esigenze!

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!